santalbina

Porta Santa a Scauri

Come da tradizione, la domenica che precede le celebrazioni per la Festa della Santa Patrona, la parrocchia di S. Albina ha organizzato una visita alle Sue Reliquie, custodite nell’altare maggiore della cattedrale di Gaeta, in coincidenza con l’apertura della Porta Santa. Alla comunità scaurese si è aggregato il frate brasiliano Don Rafael Cunha di S.…

La Scatola delle Idee

La Parrocchia di S. Albina in Scauri, retta da Don Simone, nel contesto del Triduo di preghiere per i 25 anni della missione in Tanzania ha assunto una iniziativa coraggiosa ed originale, peraltro in linea con l’impegno non solo sacerdotale ma costantemente sociale profuso in questi ultimi lustri. Ha cioè proposto “La scatola delle idee”,…

Gaeta: “Un ponte di parole” per l’integrazione

Le produzioni culturali degli stranieri presenti in Italia al centro di un interessante progetto, denominato “Un ponte di parole”, curato dalle Associazioni culturali “deComporre” e “Uni-verso integrato” e patrocinato dal Comune di Gaeta. Produzioni ritenute strumento di integrazione e superamento di quei confini che ancora condizionano il modo di pensare e vivere il fenomeno migratorio…

Una giornata dedicata a Miss Frances Fleetwood

Il Premio Dragut, presieduto dal medico e scrittore Pino De Renzi, propone un convegno dal titolo “La Storia di Miss Frances Fleetwood” sabato 29 Marzo 2014 alle ore 18.00 nella Sala Labter Ex Sieci a Scauri. Il programma prevede alle 17.45 la presentazione del convegno da parte del presidente del Comitato per il Premio Dragut…

C’era una volta una volpe

Con questo articolo termino la mia trilogia faunistica: dopo il capriolo e il pettirosso il protagonista di questa settimana è la volpe. Particolare da sempre il rapporto tra l’uomo e la volpe, considerato un animale furbo e intelligente, sino a divenire protagonista di tante favole per ragazzi, a cominciare da quella immortale di Pinocchio. Il…

SALVIAMO IL PETTIROSSO

Gli inverni sempre più rigidi stanno compromettendo l’esistenza del pettirosso. Per difenderli e garantire la loro sopravvivenza collochiamo nei nostri giardini o sulle terrazze dei bocconcini impastati di lardo e semi infilzandovi due bastoncini tipo ristorante cinese e appendiamoli in alto in modo che non siamo raggiungibili da gatti e ratti. Si possono usare anche…

Il capriolo ritorna in provincia di Latina?

Il capriolo è all’attenzione dell’ATC LT2 – Ambito Territoriale Caccia della Provincia di Latina che su proposta del rappresentante degli ambientalisti di Italia Nostra, sta studiando la possibilità di un suo ripopolamento nella provincia di Latina. Sarebbe bello rivederlo correre libero nella terra pontina e l’ATC LT2, che ha competenza da San Felice Circeo alla…

Il presidente, il segretario e il futuro dell’Italia

Mercoledì 2 Ottobre è stata una giornata storica per il parlamento nazionale e per gli equilibri politici in Italia? Chi ha realmente vinto? Il presidente del PDL Silvio Berlusconi, che ribaltando la posizione del suo partito in zona cesarini ha dichiarato il voto a favore del governo Letta per impedire che i dissidenti si contassero…

Sessa Aurunca: Effettuato il carotaggio sul tratto della Statale Appia sequestrato dalla Procura di S. M. Capua Vetere per sospetta presenza di sostanze tossiche.

Mercoledi 25 Settembre intorno alle ore 10.00 è stato effettuato il carotaggio sul tratto della statale Appia posto sotto sequestro dalla Procura di S. Maria Capua Vetere, per ordine del G.I.P del tribunale di S. M. Capua Vetere Dott. Giovanni Caparco. Le indagini effettuate dal Commissariato di Polizia di Sessa Aurunca, dopo accurate attività investigative…

MAZZETTE E PATENTI VENDUTE: 14 ARRESTI

Mazioperazione della Polizia stradale di Latina nel giro di mazzette e patenti vendute. Quattordici arresti tra le scuole guida del Sud Pontino e la motorizzazione civile. In carcere sono finiti: Antonella Cianfoni, Pietro Lestingi, Roberto Becchimanzi. E anche Antonio Ezio Rossini (titolare autoscuola “Rossini” di Fondi, Monte San Biagio e Terracina) e Francesco Spaziani (titolare…