premio dragut

Premio Dragut 2015 – i vincitori

Si è conclusa nella splendida cornice del Castello Baronale di Minturno (LT) la IV Edizione del Premio Dragut, famoso – anche – per il suo motto “non più per depredare ma per restituire”, e quest’anno incentrato sul tema dell’immigrazione. La premiazione è avvenuta in una sala stracolma, in cui un carosello di associazioni territoriali ha…

Il Premio Dragut giunge alla V Edizione: tema Emigrazione ed Immigrazione

PREMIO DRAGUT V EDIZIONE Emigrazione ed immigrazione   Sta per prendere il via la V edizione del Premio Dragut, quest’anno dedicata al tema “Emigrazione ed immigrazione.” Evento che ha ricevuto un importante riconoscimento dal Direttore generale per gli Italiani all’estero e per le politiche Migratorie, Cristina Ravaglia. Nella lettera (allegata)  si riconosce il sacrificio del…

Premio Dragut – Intervista ad Almerinda Rossillo

Almerinda Rossillo , è una delle menti propulsive del comitato Dragut, avendo contribuito con il suo impegno alla realizzazione della prima edizione della rievocazione storica de “Lo Sbarco del Corsaro Dragut” sulle coste di Scauri. Un evento a cui tengo in particolar modo, perché mi ha visto coinvolto personalmente seppur nella primissima fase, e che…

XIX edizione del premio nazionale di pittura “SULLA RIVA”, realizzata dall’InnerWheel

Dal 7 al 9 maggio si è tenuta a Formia, nella suggestiva cornice della Torre di Mola, la 31 – una delle maggiori organizzazioni femminili di servizio al mondo. Come ha dichiarato la presidente dell’InnerWheel sezione di Formia – Gaeta, Mariella Adipietro: “Il concorso ha voluto strizzare l’occhio al tema dominante della esposizione Universale di Milano…

minturnae_3

NUOVI SCAVI AL COMPRENSORIO DI MINTURANE

Grande giornata quella di domenica 6 aprile al Comprensorio Archeologico di Minturnae. Saranno presentati alle ore 9:30 i risultati delle nuove indagini archeologiche condotte nell’area della basilica romana dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio e curate dal direttore del comprensorio, la dott.ssa Giovanna Rita Bellini e dall’archeologo Gianmatteo Matullo. Il nuovo percorso, finanziato…

ANDREA CARANDINI AL TEATRO REMIGIO PAONE

Sabato 29 marzo Andrea Carandini, professore e Presidente del FAI – Fondo Ambiente Italiano e già Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali, ha trascorso l’intera giornata a Formia tenendo una lectio magistralis circa la figura storica di San Pietro e effettuando un sopralluogo insieme al sindaco Sandro Bartolomeo sui siti archeologici di Formia quali…

CARANDINI A FORMIA, CICERONE GRIDERA’ “EVVIVA”!

Sabato 29 marzo Andrea Carandini, professore e Presidente del FAI – Fondo Ambiente Italiano e già Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali, trascorrerà l’intera giornata a Formia. Avremo la fortuna di ascoltarlo alle ore 11, presso il Teatro Remigio Paone, nella conferenza “Il nuovo di Formia è nel passato” che riprende il bellissimo saggio…

VIVI L’ARTE …E METTILA DA PARTE!

È proprio il caso di dirlo… “Vivi l’arte” e mettila da parte! L’arte si sa, o almeno si dovrebbe sapere, è un tesoro da preservare e salvaguardare, ma anche e soprattutto da conoscere e valorizzare. È questo lo scopo della manifestazione “Vivi l’arte” giunta ormai alla sua seconda edizione, che vede la collaborazione di Comune,…

SPERLONGA? NO, SPERLINGA.

Nel cuore della Sicilia centrale sorge Sperlinga, un comune di 896 abitanti in provincia di Enna. Proprio come Sperlonga (LT), Sperlinga deriva etimologicamente dal greco spelonca, ovvero grotta. Tra i primi documenti storici in cui è citata, troviamo un privilegio del conte Ruggero del 1082; risale al periodo immediatamente successivo una forte colonizzazione da parte…

IL MUSEO “LUDOVICO NOIA”

Nel centro storico di Trebisacce (CS) è presente un’interessante proposta museale, la cui mission è la conoscenza delle tradizioni del territorio di appartenenza e le tecniche della produzione olearia artigianale. Il museo “Ludovico Noia” dell’arte olearia e della cultura contadina nasce da un’idea del prof. Salvatore Noia, il quale dopo aver visitato un vecchio frantoio…