IL SOGNO LUCIDO

Rammento un’affermazione del grande Mike Bongiorno relativa ai sogni e al fatto che, spesso, non se ne ricordi il contenuto al mattino. Ebbene, Mike, ospite di una trasmissione (credo fosse risalente agli anni ’90), disse che, appena svegli, per avere maggiori possibilità di ricordare ciò che si è sognato, non bisogna “grattarsi la testa”. Curioso…

È UN SOGNO O QUEL VITIGNO VOLA?

Sarà per l’incremento demografico vertiginoso, o per il consumismo, per la ricerca spasmodica del benessere o, purtroppo, per l’inquinamento (tutte le ipotesi precedenti lo producono), ma anche l’agricoltura deve fare i conti con la «nostra era» e la velocità dei cambiamenti a cui bisogna, necessariamente, adattarsi in tempi altrettanto frenetici. A tal proposito, alcuni studiosi…

LO SAPEVI CHE… MUSICA CONTRO LA PIGRIZIA

La comodità e i comfort, si sa, sono un must dell’uomo moderno. Il progresso tecnologico ci dà sicuramente una grande mano in questo e le aziende, sempre attente (per ovvie ragioni) alle esigenze più in voga, non si lasciano certo sfuggire ghiotte occasioni per “accontentare” la voglia di bypassare la fatica. Per favorire stili di…

VIAGGIARE INFORMATI

Il grande Lucio Battisti, nella sua splendida canzone “Sì, viaggiare”, rimarca il piacere di visitare posti nuovi. È una verità inconfutabile, direi quasi un’esigenza, anche per il fatto che l’uomo è l’essere sociale per eccellenza. E oggi, grazie alle potenzialità comunicative e informative della rete, e a causa della crisi economica dilagante, il “turista fai…

UN PO’ DI CREATIVITÀ

Avete mai pensato a un modo inconsueto per esporre le vostre fotografie? Magari le più belle, quelle che immortalano i momenti più significativi della vostra vita. Quanti di noi incorniciano le foto a cui siamo più affezionati, che ci rimandano, ricordandole, alle nostre esperienze vissute in compagnia, con la nostra persona amata, con i nostri…

LA “LENTE” E LE “SCIE” DI H.A.A.R.P.

H.A.A.R.P. (acronimo di High frequency Active Auroral Research Project, ossia, Programma di Ricerca Aurorale Attivo ad Alta frequenza) è un progetto finalizzato a studiare le particolarità della ionosfera (fascia dell’atmosfera compresa tra i 60 e i 450 km di altitudine), in relazione alle più avanzate tecnologie nel campo delle radiocomunicazioni. Questo fantascientifico progetto, che nasce…

FERMIAMO LE MATTANZE DI CANI E GATTI IN CINA (E NON SOLO)!

Carissimi lettori di Forum, ormai ci conosciamo bene e certamente siete ben consapevoli dell’utilità sociale del nostro settimanale. Questa volta ho sentito il bisogno di contribuire ad alzare ulteriormente il livello di attenzione su quanto accade a qualche migliaio di chilometri di distanza, in Cina. Premettendo di avere un grande rispetto per una grande nazione…

PORTAFOGLI SMARRITI: C’È UNA SPERANZA DI RITROVARLI?

L’Univerisità di Edinburgo ha condotto una ricerca alquanto curiosa. Infatti, gli studiosi comportamentali hanno inteso scoprire come, quanti, e perché i portafogli smarriti vengano restituiti ai legittimi proprietari. E così, hanno lasciato in giro per la città oltre duecento portafogli, contenenti ciascuno qualcosa, ma non denaro. Ad esempio, alcuni contenevano una fotografia, altri documentazione varia…

LA BIRRA PIÙ STRANA AL MONDO

Proprio ieri, dopo aver terminato la consueta e costruttiva riunione di redazione, abbiamo divagato parlando del più e del meno. Tra gli altri argomenti, qualcuno ha tirato fuori dal cilindro il burro di arachidi, sottolineandone l’eccezionale gusto, seppur poco conosciuto nel Bel Paese. Spalmabile su una fetta di pane, il burro di arachidi rappresenta un…

ARRIVA L’AUTUNNO

L’autunno è alle porte. Pur essendo una stagione meravigliosa che regala delle emozioni e dei colori magnifici, ci sentiamo più affaticati e malinconici. Inoltre, iniziano i soliti fastidi alle vie respiratorie. Ma per combattere questi sintomi, il rimedio è sempre regalato da Madre Natura. E allora, uva, rape, barbabietole, cavoli, fiori di Bach sono tutti…