MEDIOEVO INSIDE

Sarà che mi sono fissata con “Merlin” (la serie televisiva che racconta la giovinezza di Merlino e di re Artù: consigliatissima), sarà che il primo aprile è venuto a mancare Jacques Le Goff, uno dei massimi esperti in materia di storia medievale (ho studiato un suo saggio “Il meraviglioso e il quotidiano nell’Occidente medievale”, davvero…

MILIA VATTU SA TROTTA

La Sardegna: questa magica isola che ospita persone dalla parlata incomprensibile, gente felice che vivendo lontano dalla penisola maledetta si gode la sua vita tra nuraghi e territori sconfinati. Da alcuni ritenuta un’enorme casa di villeggiatura, da altri patria del fantomatico “porceddu”, un animale dalle fattezze mitologiche e dal sapore divino, checché se ne dica…

CHI BEN COMINCIA E’ A META’ DELL’OPERA

Per far piacere il proprio libro gli autori e le case editrici loro annesse sanno che devono sfruttare un gran numero di espedienti: dalla copertina alla posizione in libreria, dal passaparola al prezzo accessibile, ormai se ne provano di tutti i tipi. Tra queste, la prima frase del primo capitolo di un libro è solitamente…

MANGA MANGA MANGA

Anche questa settimana le redattrici di Libri e Cinema hanno deciso una nuova collaborazione tutta incentrata su un particolare argomento, a cui abbiamo voluto dare il nome di “Settimana giapponese”. Visto che entrambe siamo appassionate del mondo del Sol Levante, ci è venuta voglia di tanto in tanto di iniziare il mondo di Forum a…

“IO NON HO FINITO..”

Io e le fiction made in Italy non abbiamo mai avuto un buon rapporto. Fatta eccezione per “Un medico in famiglia” non è mai capitato che ne vedessi una dall’inizio alla fine: preferisco di gran lunga le sitcom americane, dove spesso è capitato che ridessi fino alle lacrime. Immaginate quindi la mia predisposizione d’animo e…

LA VOCE DEL SANGUE NON MENTE MAI

Ho la fortuna di avere un fratello maggiore: siamo complici e amici, per me lui è un mito in tutto quello che fa e il solo immaginare che gli possa capitare qualcosa di brutto mi fa salire le lacrime agli occhi. Dico “fortuna” perché a mio modesto parere non c’è niente di amaro del condurre…

“EMMA BOVARY C’EST MOI”

La storia che mi lega al libro di questa settimana è ambientata agli anni del liceo: un giorno la professoressa di francese ha iniziato a parlarci di Gustav Flaubert e di conseguenza della sua Emma, protagonista di “Madame Bovary”. Al termine della lezione la curiosità verso il libro era cresciuta a dismisura tanto che qualche…

IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO

Non sto parlando dello splendido film di Paolo Villaggio, rischierei il linciaggio da parte di una collega. In realtà oggi vi racconterò le mitiche avventure dell’adolescente che ci ha tenuti incollati con il naso sui libri e poi alle poltrone grazie ai suoi film: Harry Potter. Un giorno J.K.Rowling era sul lastrico ed era in…

MONTALBANO SONO!

Reduce da una breve pausa di riflessione con i libri (settembre è un mese triste se sei uno studente universitario), questa settimana ritorno alla carica parlandovi di un vero e proprio mito della letteratura italiana contemporanea: Andrea Camilleri e le avventure del commissario Montalbano. Per ovvie ragioni non posso raccontarvi tutte le trame che hanno…

MENTIROSO!

A me potete dirlo, non vi giudicherò: quante volte avete finto di aver letto un libro che in realtà non avete neanche mai aperto? A volte c’è quella particolare persona cui volete essere splendidi, sfavillanti, arguti e soprattutto acculturati; quindi vi gettate in monologhi teatrali in cui cercate di convincere l’altro/a (e visto che ci…